HDM S.R.L.
Via G. Borsi, 9 – Milano
T +39 02 6596329

Differenza tra UX e UI: manuale per esploratori

Un sito web è come una montagna. Può essere ricco di sentieri più o meno ripidi, lunghi o corti, ben marcati o invisibili, con molte o poche indicazioni lungo la strada. Ma ad ogni svolta troverai sempre un paesaggio diverso, fino alla meta che ti sei preposto.

Ecco, se pensiamo ad un sito web come una montagna, sembra tutto più semplice da capire. La User Experience (UX) rappresenta il cammino che gli esploratori tracciano per facilitare la strada di chiunque voglia avventurarsi verso la cima. La User Interface (UI) è il paesaggio che ammiri durante il tuo percorso, i segnali che ti danno la giusta direzione per proseguire (breadcrumbs), i cartelli che ti raccontano la storia della montagna in cui ti trovi (headers) o di chi ci è passato prima di te (review).

UX e UI sono due termini spesso confusi tra di loro, ma hanno due ruoli ben distinti nel design, sebbene collaborino fortemente l’uno con l’altro. 

In questa breve introduzione andremo a vedere ciò che li differenzia e come si relazionano tra loro… aiutandoci con la metafora della montagna!

La User Experience verso la vetta

Quando decidi di andare in montagna, non sai mai come sarà il cammino che ti aspetta. Inizi a camminare e speri di arrivare facilmente alla meta che ti sei prefissato. 

A volte il cammino risulta semplice, i segnali ti guidano verso la meta e, ad ogni passo, vivi forti emozioni. Altre volte rimani fermo in mezzo alla strada, confuso. Il tuo percorso è pieno di ostacoli, ti perdi. La tua avventura si fa più difficile e meno piacevole. 

Dopo ore ed ore di cammino, forse, riuscirai a raggiungere la tua meta. Ma il ricordo di quell’esperienza sarà sempre negativo e probabilmente non tornerai più a imboccare quel sentiero. 

La User Experience si occupa proprio dell’esperienza dell’avventuriero di montagna. Nel mondo digital essa riguarda ogni interazione che l’utente ha con un dispositivo o un’interfaccia digitale (app, sito, hardware). L’esperienza dell’utente può essere fluida ed intuitiva oppure confusa e contorta.

La navigazione sembra logica? L’utente riesce a svolgere in maniera semplice, precisa e veloce i compiti prefissati? Chi si occupa di UX lavora proprio per evitare che l’utente incontri qualsiasi tipo di frizione durante il suo cammino.

Quando parliamo di User Experience è bene citare anche chi questo percorso lo ha proprio scritto dal principio, definendo così la UX:

 

“User experience” encompasses all aspects of the end-user’s interaction with the company, its services, and its products.

— Don Norman and Jakob Nielsen 

 

Se ancora non conosci Don Norman, ti invito a cercare la sua iconica “caffettiera del masochista”. La sua visione della UX, ancora più ampia, guarda all’esperienza dell’utente come l’interazione con ogni parte dell’azienda e non solo con il singolo prodotto/servizio.

 

La UI è il paesaggio che ammiriamo durante il percorso

Con la sigla UI si indica il design dell’interfaccia utente.  Ma questo cosa significa? 

Ritornando alla nostra montagna, la UI è tutto quello che ammiriamo durante il percorso. Gli alberi e il colore del muschio che rendono piacevole il cammino, i segnali che ci indicano la direzione giusta per arrivare alla cima, la corda che ci aiuta nelle salite più ripide.

Quando parliamo di interfaccia utente di un sito web parliamo del layout ovvero di tutti gli elementi con cui l’utente interagisce: pulsanti, testo, campi di immissione, animazioni o microinterazioni. Qualsiasi tipo di elemento visivo progettato.

Creare l’interfaccia utente significa scegliere i colori, le forme o il carattere del testo, definendo così l’aspetto di un’applicazione o di un sito. I designer che si occupano di UI si assicurano che l’aspetto del layout sia uniforme, accattivante ed esteticamente utile allo scopo.

UX vs UI: sentiero senza segnali o segnali senza sentiero?

Perché affrontare un cammino di montagna senza la bellezza della natura o del paesaggio circostante? Oppure, perché intraprendere un percorso se esso risulta essere estremamente difficile, ripido e non segnato? 

Ecco, è semplice ora intuire che UX e UI si occupano di mondi fortemente collegati tra loro. Se la prima si occupa di far si che la nostra passeggiata in montagna sia semplice, piacevole ed entusiasmante, la seconda si occupa di definire gli aspetti che la rendono così affascinante! 

(Che tu sia un agile esploratore, un principiante o una giovane marmotta, se vuoi scoprire come rendere indimenticabile un’avventura in montagna scrivici)

A CURA DI

CRISTINA GIORGETTI
CRISTINA GIORGETTI

Digital Marketing Consultant @ H-FARM Digital Marketing

Hai trovato interessante questo articolo?

Possiamo fare tanto per il tuo business e siamo sempre in cerca di nuove sfide. Mettici alla prova, raccontaci di te e della tua realtà!