HDM S.R.L.
Via G. Borsi, 9 – Milano
T +39 02 6596329

Campagna Vaccinale Anti Covid-19: la Dashboard HDM per monitorarne l’andamento

Crediamo nell’informazione accessibile a tutti, intuitiva, ben strutturata; crediamo nell’osservazione dei dati – e nella loro visualizzazione – come veicolo di conoscenza. Per questo motivo abbiamo lavorato a questo progetto interno di ricerca con passione e responsabilità.

Come e (perché) nasce questa piattaforma di monitoraggio

Un po’ per caso. Tra pause caffè e serate in zona rossa è cresciuta in noi una volontà: dar luce ad un luogo, sul web, in cui poter rispondere alle tante domande che quotidianamente alimentavano i nostri discorsi.

È stato un anno impegnativo. Poi, finalmente, la notizia che tutti aspettavamo: i vaccini anti Covid-19. L’ottima notizia ha portato con sè, però, molteplici dubbi: quali saranno le persone che potranno vaccinarsi per prime? Con che frequenza? Chi sono fornitori delle dosi che verranno somministrate? Tutte le regioni procederanno allo stesso ritmo?

Da appassionati del dato come veicolo di informazione ci siamo quindi detti: quale occasione migliore per mettere in campo le nostre competenze con lo scopo di dare luce ad un progetto che possa essere utile alla collettività? Così nasce il sito web – pubblicato su Wired Italia e presentato all’evento Wired Health lo scorso mercoledì 17 Marzo – dal titolo Covid-19: la mappa dei vaccini in Italia: una dashboard interattiva per monitorare l’andamento della campagna vaccinale italiana.

Da dove arrivano i dati dei vaccini e come li gestiamo

I dati visualizzati sono messi a disposizione su GitHub da Developers Italia piattaforma del Dipartimento per la Trasformazione Digitale nel formato Open Data (sotto licenza Creative Commons 4.0). Sono accessibili a tutti ed è possibile condividerli e modificarli avendo solo come obbligo quello di menzionare la fonte.

La dashboard è aggiornata quotidianamente attraverso un sistema automatizzato che legge ed elabora i dati in modo da poter essere fruiti correttamente dalla piattaforma di visualizzazione.

Come abbiamo immaginato l’interfaccia utente

Decidere come disporre le informazioni all’interno del sito affinché l’utente possa farle proprie, si sa, è un compito estremamente delicato. Ci siamo approcciati alla progettazione dell’interfaccia a partire da ciò che aveva guidato le riflessioni in partenza: le nostre domande. Queste hanno quindi assunto un’importanza notevole all’interno della piattaforma, divenendo l’elemento di navigazione principale.

Ad ogni domanda corrisponde un bottone e ad ogni bottone una tab. In ognuna di queste troviamo una dashboard – realizzata in Tableau ed embeddata all’interno del codice html – contenente alcune visualizzazioni. Lo scopo di queste ultime è quello di rispondere alla domanda di partenza, andando così a colmare eventuali i dubbi che il visitatore potrebbe avere in merito all’argomento trattato.

Analizziamo ora il contenuto del sito, domanda per domanda.

Quanti vaccini vengono fatti al giorno?

La prima sezione del sito fornisce un’overview generale. Possiamo qui trovare informazioni relative al totale delle somministrazioni delle prime e delle seconde dosi di vaccino e al loro andamento nel tempo.

Una delle domande più frequenti quando si parla di vaccinazione riguarda i tempi di somministrazione, abbiamo voluto stimare il tempo necessario per la vaccinazione del 70% della popolazione italiana. Quest’ultimo – calcolato a partire dalla media mobile delle somministrazioni dell’ultima settimana, ci suggerisce la data di raggiungimento dell’immunità di gregge, se si dovesse procedere allo stesso ritmo. È inoltre presente un grafico che monitora l’andamento della media a sette giorni giorno per giorno.

Quali categorie di persone sono già state vaccinate?

La seconda scheda visualizza la percentuale di popolazione vaccinata, divisa per sesso, categoria e fascia d’età; in questo modo sarà possibile monitorare l’andamento del piano vaccinale ministeriale.

Quante persone sono state vaccinate in ogni regione?

La terza pagina presenta alcune informazioni aggregate per regione. Al centro troviamo la mappa del territorio nazionale in cui è possibile selezionare una regione di nostro interesse e visualizzarne le informazioni principali. Tra queste possiamo osservare: la media di persone vaccinate nell’ultima settimana, la percentuale di popolazione vaccinata e il numero di dosi somministrate (prima e seconda dose).

Quali sono i fornitori di vaccini?

L’ultima scheda ci permette di risolvere eventuali dubbi riguardanti i fornitori dei vaccini, fornendoci alcune informazioni riguardanti i volumi dei vaccini forniti in termini percentuali e assoluti e il numero delle dosi di vaccino ancora disponibili.

Al centro della pagine troviamo un grafico a barre che mostra giornalmente, per ogni fornitore, quante dosi vengono somministrate. Sulla destra è presente invece un riassunto tabellare che mostra il numero di dosi consegnate mensilmente per ogni fornitore.

Infine, è presente un grafico di confronto tra dosi consegnate (linea grigio scura) e dosi utilizzate (barre grigio chiaro) senza distinzione di fornitore. È interessante notare come più i due valori si allontanano tra loro, meno sono le dosi utilizzate rispetto a quelle a disposizione, ovvero si abbassa l’efficienza della campagna vaccinale. L’ultimo dato rappresentato, sulla destra, rappresenta il dettaglio delle dosi totali consegnate ed utilizzate per fornitore.

Cosa abbiamo imparato da questa esperienza?

Moltissime cose. Ad esempio:

  • Che vale sempre la pena mettere in campo le proprio idee e portarle avanti con grinta e determinazione
  • Che il lavoro di squadra ripaga, aggiunge valore al progetto ed è in grado di far sì che questo possa crescere rapidamente in termini di qualità e resa.
  • Che i dati possono raccontare storie, delineare andamenti, fornire immagini complessive e allo stesso tempo dettagliate di un angolo di tempo. Che bisogna saperli guardare con l’umiltà di chi sa che non esiste una realtà oggettiva, ma tanti punti di osservazione della stessa.
  • Che c’è sempre margine di miglioramento.

Ed è per questo che vi invitiamo a dare un’occhiata critica al nostro lavoro. Potreste, nel frattempo, provare a chiedervi: ho altri dubbi a cui non ho potuto trovare risposta? C’è qualche grafico non chiaro che non ho compreso pienamente? Oppure: vuoi semplicemente raccontarci cosa ne pensi? ContattaciSiamo pronti ad ascoltare i vostri spunti per portare il progetto verso rotte inesplorate.

A CURA DI

Annalaura Cannavò
Annalaura Cannavò

Data Visualization Designer @ H-FARM Digital Marketing

Giuseppe Iovino
Giuseppe Iovino

Data Scientist @ H-FARM Digital Marketing

Alessia Musio
Alessia Musio

Data Visualization Designer @ H-FARM Digital Marketing

Nicolò Marana
Nicolò Marana

Data Scientist @ H-FARM Digital Marketing

Hai trovato interessante questo articolo?

Possiamo fare tanto per il tuo business e siamo sempre in cerca di nuove sfide. Mettici alla prova, raccontaci di te e della tua realtà!