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WeChat, la Via della Seta dei social: come funziona e da dove partire

Per fare Business in Cina è fondamentale conoscere il principale canale di comunicazione utilizzato dagli utenti cinesi. Ecco una piccola guida su cosa sono gli account ufficiali di WeChat e come crearli.

Cos’è WeChat

Nel 2021 WeChat spegne le sue prime 10 candeline e oggi la si può definire come l’app più utilizzata in Cina, che ha rivoluzionato il modo di vivere di moltissime persone. WeChat o Weixin (in cinese 微信 che significa “micro-messaggio” o “micro-lettera”) è un ecosistema, creato nel 2011 dal gruppo Tencent, che unisce moltissime funzioni in un’applicazione sola. Secondo i dati di Statista, nel primo trimestre del 2021 ha registrato in media oltre 1,24 miliardi di utenti attivi mensili gran parte distribuiti entro i confini del Paese di origine.

Uno dei vari motivi per cui WeChat ha avuto un grande successo nel Paese del Dragone e meno negli altri Stati, è che molti dei social stranieri – tra cui Facebook, Instagram, Whatsapp e Twitter ma non solo – sono stati bloccati dal “Great Firewall”. Questo ha reso possibile prima l’ascesa di QQ e Qzone (sempre del gruppo Tencent) successivamente superato da WeChat/Weixin. È riduttivo dire che la piattaforma dal colore verde-bianco sia la semplice unione dei vari social occidentali perché oltre alle tradizionali funzioni di messaggistica e social, ha anche la possibilità di inserire i Mini Program (piccole applicazioni all’interno di questo ecosistema), effettuare i pagamenti (WeChat Pay) ed altro. Oggi WeChat e Alipay sono le principali modalità di pagamento digitale in Cina, pesando rispettivamente il 38,8% e il 55,6% della quota di mercato cinese nel 2020.

Perché aprire un account WeChat oggi?

Essere presenti in questa applicazione è di fondamentale importanza se si vuole vivere in Cina o investire in questo mercato, perché è il principale mezzo di comunicazione, ed è quindi fondamentale per rendere visibili i propri contenuti per questi target strategici. Le aziende possono scegliere tra 4 tipologie di profili ufficiali:

Subscription account

Sono i classici account utili per pubblicare quotidianamente i propri contenuti. Si ha la possibilità di condividere 1 messaggio push al giorno contenente fino ad un massimo di 8 articoli. Tutti i profili seguiti vengono raggruppati automaticamente in una cartella blu apposita che appare a fianco degli amici nella sezione “Chat” di WeChat. È necessario essere una società o organizzazione registrate in Cina per poter richiedere l’account di abbonamento, oppure utilizzare la licenza cinese di terzi. 

Service Account

Offrono maggior spazio di personalizzazione e funzionalità, inclusa la possibilità di aprire uno store su Wechat o creare dei mini-program. È possibile inviare 4 volte al mese delle notifiche push che godono di maggior visibilità perché visibili direttamente nell’elenco delle Chat. È utili per promuovere la conoscenza del brand, la commercializzazione dei propri prodotti e offrire dei servizi online. Si ha possibilità di ottenere maggior informazioni dagli utenti che seguono il profilo in particolare dei loro comportamenti es. tempo di permanenza sulla pagina. Per chi vuole utilizzare la licenza straniera è l’unica tipologia di account richiedibile.

Mini program

È una funzione introdotta nel 2017 e consiste in una sotto-applicazione utilizzabile solamente all’interno della piattaforma WeChat che fornisce funzionalità avanzate come e-commerce, gestione attività, giochi ecc. talvolta fruibili anche offline (caso Mobike). È possibile quindi essere presenti su WeChat anche solo con un Mini-program, senza necessità di aprire un account ufficiale, ma la maggior parte delle aziende opta per collegarlo ad un service account, per poter usufruire di tutte le funzionalità che questo canale mette a disposizione dei brand. A differenza delle normali applicazioni per i Mini program non è necessario il download e l’installazione dell’app, e questo rende la user experience più fluida e rapida.

WeChat Work (Enterprise Account)

creata per la comunicazione interna delle aziende e per ottimizzare le relazioni con i clienti, è un account utilizzabile anche in un’app separata da WeChat (WeCom). Oltre alle normali funzionalità di un profilo WeChat è possibile fissare appuntamenti nel calendario, creare un catalogo per i prodotti, condividere documenti su “We Drive” e “We Doc” (simile a Google Drive), fare delle videochiamate e gestire attività di HR.

Per le aziende che vogliono iniziare, il Subscription Account e il Service Account sono le migliori scelte.

Cosa possono fare le aziende straniere?

Per le aziende non cinesi che vogliono creare un profilo ufficiale sulla piattaforma esistono tre opzioni:

  • Registrare una società WFEO (Wholly Foreign Owned Enterprise) ma è un processo costoso e lungo (almeno 6 mesi) adatto per le aziende che vogliono assumere persone in Cina. 
  • Utilizzare la licenza cinese di terzi: il nome, la descrizione e il logo sarà dell’azienda straniera ma la proprietà apparterrà alla persona giuridica cinese che ha creato il profilo. È adatto per chi vuole iniziare velocemente e avere tutte le funzionalità possibili ma potrebbe far sorgere qualche dubbio ai consumatori. Questo processo di creazione richiede solitamente circa 1 o 2 settimane e la tassa di verifica è di 300 RMB (circa $50 USD) più il costo di servizio delle agenzie terza.
  • Usare la licenza internazionale della propria azienda: è la modalità più semplice ma sono presenti delle limitazioni di funzionalità (solo account service) o complicazioni per funzioni avanzate. Il costo annuale di verifica è di 99$.

Procedura per l’apertura Account ufficiale:

1. Registrazione sul sito ufficiale scegliendo la tipologia di account, compilazione del form:

  • Informazioni sulla società 
  • informazioni dell’amministratore con numero di telefono e documenti identificativi
  • Scelta nome, descrizione del profilo e nazione

2.Richiesta verifica:

  • Accettare l’accordo
  • Completare le informazioni fornendo anche la visura camerale italiana 
  • Confermare il nome
  • Confermare se è si vuole la ricevuta del pagamento o no (se non si accetta non è più possibile recuperarla in futuro)
  • Pagare il costo di servizio di 99$ (linceza internazionale) o 300RMB (licenza cinese)

Le possibilità che il mercato cinese offre sono infinite, ma per coglierle è necessario riuscire a comunicare con gli utenti. Il primo passo è senza dubbio scegliere di essere presenti sui canali giusti. Il secondo è produrre contenuti “localizzati” in base agli interessi, allo stile e ai gusti del pubblico specifico, sia in termini testuali che visivi. Come? Lo racconteremo presto qui sul nostro blog.

Se sei interessat* a conoscere meglio le opportunità del marketing in Cina per il tuo brand, contattaci!

Immagine copertina: Foto di Diego Jimenez da Unsplash

A CURA DI

LUISA CHEN
LUISA CHEN

Digital Marketing Consultant @ H-FARM Digital Marketing

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