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Sales empowerment: l’evoluzione digitale delle attività commerciali nel mercato B2B

L’attuale contesto socio-economico, come ogni periodo di grande cambiamento e rottura dalle evoluzioni imprevedibili, sta mettendo ancor più in luce la sfera del digitale e dell’online. Questa crescita non sta coinvolgendo solamente i mercati consumer, ma anche quelli business: mercati in cui le aziende sono meno evolute dal punto di vista della trasformazione digitale e tutt’oggi ancorate a logiche conservative di comunicazione e di vendita.

Questo momento, che ci ha obbligato a convertire molte attività online, e in cui vengono ridisegnati persino format degli eventi e delle fiere, sta confermando concretamente l’importanza di avere padronanza e controllo degli strumenti e dei mezzi propri del mondo digitale.

McKinsey attraverso il suo B2B Decision Maker Pulse Survey di Aprile 2020 ci comunica che circa l’80% delle aziende italiane B2B intervistate ha iniziato a ricollocare investimenti verso modelli di lavoro remoto / digitali, confermando l’esperienza come positiva. Circa il 70% dei rispondenti crede che il nuovo modello ibrido sia più o parimenti efficace del modello di vendita tradizionale. La ricerca conferma che abilitare e rendere efficaci le interazioni digitali è diventato critico anche per il mercato B2B.

L’Italia è uno tra i paesi europei che hanno risposto più attivamente a questo cambiamento rispetto alla media dei paesi, attuando un mix tra vendita diretta e vendita online e transizioni totali o parziali delle attività tramite videoconferenza e telefono. A livello globale l’Italia si posiziona al terzo posto nella convinzione che le interazioni digitali con i clienti siano addirittura più importanti di quelle tradizionali.

Per quanto riguarda le particolari modalità, l’interazione digitale fruibile in modalità self service (website, materiali pubblicati online, informazioni presenti in applicazioni mobile, ricerche attraverso i motori di ricerca e post presenti nei social media ed online) viene riconosciuta come di valore nella ricerca di fornitori. Nella scelta dei canali di contatto vengono ancora preferiti quelli tradizionali diretti (meeting di persona con il sales rep, chiamate ed email dirette dello stesso, fiere di settore e pubblicazioni). Un approccio quindi misto, in cui digitale e fisico si inseriscono in un continuum ormai tipico per il mondo consumer, in cui la disponibilità e l’accuratezza delle informazioni sono dei fattori chiave.

Come fare quindi per passare concretamente all’azione?

Noi di H-Farm Digital Marketing abbiamo pensato a questo e creato dei percorsi progettuali agili e fattivi per rispondere a questi bisogni. Crediamo, infatti, nell’importanza di attuare dei percorsi di sales empowerment che possono riguardare sia l’organizzazione digitale delle attività di vendita, attraverso strumenti strategici di gestione dei contatti, sia la strategia di comunicazione digitale stessa, creando un linguaggio visivo innovativo coerente e funzionale sia alla brand identity sia all’attività commerciale.

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