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ll podcast nella Customer Journey: un’opportunità per i brand

Negli ultimi anni, l’audio sta prendendo sempre più spazio e sta diventando un utile touchpoint di comunicazione da parte dei brand.

Alcuni parlano di una vera e propria voice revolution, una rivoluzione caratterizzata dall’avanzata di tool e strumenti di comunicazione esclusivamente basati sull’audio. Non a caso, proprio in questi giorni sta spopolando ClubHouse, una nuova social app basata appunto esclusivamente sull’ascolto.

ClubHouse vs Podcast: l’inizio di una nuova era?

Proprio su ClubHouse in diverse room ci si è posti un grande interrogativo: “ClubHouse porrà fine all’era dei podcast?”. Ho ascoltato interessata diversi punti di vista e la mia opinione sull’argomento è che l’ascesa di questo nuovo social potrebbe al contrario ampliare e arricchire l’ecosistema di comunicazione audio di cui fanno parte anche i podcast. Sicuramente se ci focalizziamo in modo esclusivo sui podcast di dibattito, in cui più voci si confrontano su uno o più argomenti, la sovrapposizione (e quindi la possibile sostituzione) con ClubHouse risulta più evidente. Sarebbe errato però limitare l’universo podcast esclusivamente a questa categoria e non considerare l’enorme varietà di possibilità offerte dai podcast di intrattenimento, di approfondimento e inchiesta o di informazione su specifiche tematiche. 

In entrambi i casi ClubHouse può però diventare un ulteriore touchpoint valorizzante all’interno di una più ampia strategia di comunicazione integrata realizzata attraverso la creazione di uno o più podcast. 

Il podcast: un’opportunità per i Brand

Il podcast rappresenta oggi un’opportunità per i Brand per raccontare qualcosa e dare voce ai propri valori, alla propria esperienza, alla propria storia o esprimere un punto di vista su argomenti di interesse affini al settore e ai valori aziendali, lavorando così su Brand Reputation e più in generale sulla Brand Equity.

Tutto questo acquista ulteriore valore alla luce delle ultime ricerche pubblicate, come la Ipsos Digital Audio Survey (novembre 2020) e la ricerca “Il mondo Podcast” condotta da BVA Doxa (ottobre 2020), in cui risulta evidente la possibilità per i podcast di essere degli efficaci veicoli di comunicazione da parte dei Brand. Secondo la ricerca Ipsos, infatti, il 69% degli utenti che dichiarano di ascoltare podcast ricorda di aver ascoltato messaggi pubblicitari abbinati ai podcast e il 49% di questi dichiara di aver compiuto azioni (come cercare maggiori informazioni sul Brand, parlarne con amici o conoscenti o acquistare beni o servizi del Brand) dopo aver ascoltato i messaggi pubblicitari collegati ai podcast. Inoltre, secondo Doxa, l’81% degli ascoltatori di podcast sarebbe disposto a seguire un podcast realizzato da un’azienda (quello che viene definito Branded Podcast) se ritiene che la tematica sia di interesse. 

podcast

Come creare una buona strategia di comunicazione audio?

Sulla base di questi presupposti la creazione di un Branded Podcast può quindi diventare un utile strumento di comunicazione per veicolare contenuti aziendali di valore. Questa attività non può però essere improvvisata, ma va pianificata in tutti i suoi dettagli partendo da una iniziale fase di definizione puntuale della strategia:

  • target e obiettivi di comunicazione: quali obiettivi voglio raggiungere con il mio podcast? A chi è rivolto? La scelta se parlare al grande pubblico, ai miei dipendenti o a specifiche nicchie di appassionati di un tema comporterà la creazione di tipologie di contenuto diverse e differenti scelte a livello di distribuzione;
  • idea e argomento di interesse: di cosa voglio parlare? Qui la scelta può essere ampissima e può essere strettamente legata al business o può essere collegata ad argomenti affini (es. tema della sostenibilità ambientale per aziende che lavorano nel settore energetico), ma l’argomento può essere anche apparentemente del tutto scollegato e far leva sui valori del brand (ad esempio un contenuto di intrattenimento che fa leva sui valori della famiglia per un brand che ha come target primario le famiglie)
  • asset a disposizione per lo sviluppo dell’idea creativa: a volte i brand dimenticano l’enorme patrimonio informativo che hanno a loro disposizione. Gli asset possono essere rappresentati da ricerche svolte dall’azienda, approfondimenti su temi specifici o possono comprendere anche il capitale umano aziendale e quindi esperti del settore o figure aziendali di spicco.
  • tipologia di podcast da realizzare: voglio realizzare un podcast di approfondimento e informazione o un podcast di intrattenimento? Quante puntate realizzare? Quanto sarà lunga ogni puntata? Le risposte a queste domande in parte saranno frutto della definizione dei punti precedenti, ma comportano delle precise scelte che andranno a influenzare la natura dei contenuti da realizzare.
podcast microfono

Fonte Immagini: https://unsplash.com/

A CURA DI

ANTONELLA MAZZUOCCOLO
ANTONELLA MAZZUOCCOLO

Senior Digital Marketing Consultant @ H-FARM Digital Marketing

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